Ansia da rientro? Io no!

Rientro al lavoro: se ne può parlarne senza ansia? Siamo solo agli inizi del mese, ma basta solo un po' di maltempo e il rientro al lavoro diventa subito "Holiday blues".

Io invece non vedevo l'ora!

Ebbene sì, perché se anche a te l'estate fa pensare alle scuole chiuse e a tutti i gradi di parentela, amici stretti compresi, a cui affidare i pargoli per cercare di mandare avanti il lavoro..sarai di certo sollevata ora che settembre è arrivato!

Se invece non sono i figli il tuo problema, ma ti ritrovi in quella fase di incertezza tipica di luglio-agosto in cui non fai in tempo a pensare di avere dei giorni in cui rimetterti in pari che lo passi a rincorrere vecchi clienti, progetti last minute o cose in stand-by da mesi (che diventano priorità 1000 non appena il resto di Italia diserta gli uffici)..beh, allora anche tu sarai felice di tornare alla normalità con l'arrivo di settembre.


Che poi, chiunque preferirebbe stare in vacanza, se di vera vacanza si parla;

ma alle volte il concetto stesso di vacanza resta positivo anche se è stato un incubo,

mentre il rientro è sempre visto in modo negativo.


Cercando  su  Google "rientro  dalle vacanze" si trovano principalmente concetti negativi legati al rientro: ansia da rientro, sindrome da rientro, stress da rientro, consigli per sopravvivere al rientro e via di seguito...

Per me il rientro è terribile se il lavoro da cui devo tornare è terribile o terribilmente noioso!

E siccome di ambienti di lavoro ne ho passati diversi, i migliori sono stati proprio quelli dove non vedevo l'ora di tornare!

Ora che lavoro a distanza come Virtual Office Manager il lavoro non ha delle vere proprie ferie, anzi è proprio difficile staccare, perché si è sempre ON, ogni contatto può generare notizie utili o una possibile occasione di business.

Per il secondo anno ho provato a impormi un po' di "digital detox", ovvero no cellulare, no social media, no TV (beh già quella è scarsa) comunque volevo mettere una distanza tra me e la tecnologia.

I primi due giorni mi sono sforzata a non farmi acchiappare dalle notifiche, ma dopo di che ho lasciato tranquillamente il cellulare a casa, perdendo anche qualche chiamata, oppure lo usavo solo per fare foto e indicazioni stradali;

E ogni volta che cancellavo serenamente una notifica dal display stavo sempre meglio, tanto che sono tornata con più energia di prima!

Quindi se l'ansia da rientro vi assale forse è la spia che qualcosa va riallineato: noi stessi, il nostro metodo di lavoro, le attività sulle quali vorremmo concentrarci. Più che gennaio...è settembre il nuovo inizio!

Settembre profuma di opportunità, di pomeriggi di sole, di agende da riempire con aperitivi di networking, di moda, e di feste in arrivo.